Il Velo della Sposa è il titolo del libro scritto da Pinella Passaro e Giovanni Ciacci e che è stato presentato nel fine settimana prima a Cava de’ Tirreni e poi a Salerno.
La stilista delle spose, ospite fissa insieme allo stylist delle dive Giovanni Ciacci, della trasmissione di Rai Due “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo, hanno presentato il libro scritto a quattro mani per aiutare tutte le future spose ad organizzare il matrimonio perfetto.
L’evento è stato anche l’occasione per far sfilare bellissimi abiti da cerimonia per le madri, le suocere e le invitate della sposa.
“Il velo della sposa”, spiega Pinella Passaro, “è l’accessorio indispensabile. Se non c’è il velo, non c’è sposa. E’ stato il primo argomento su cui mi soffermai sin dalla primissima puntata di Detto Fatto”. Ed oggi le spose scelgono il velo? “Quasi tutte ma noi lo suggeriamo sempre anche a quelle che, in realtà poche, inizialmente non vorrebbero indossarlo. Quasi a tutte, quando, su mio invito lo provano, vengono gli occhi con i lacrimoni e alla fine scelgono di metterlo”.
Anche alla Signora Passaro e a Giovanni Ciacci, suo compagno in questa avventura letteraria, abbiamo chiesto cosa li faccia inVIPerire e la risposta non poteva che essere in pendant con lo stile e il bon ton.
“Ci sarebbero tante cose da dire”, sospira Pinella Passaro, “non bisogna esagerare, purtroppo le spose spesso esagerano e diventano ridicole”. “L’idea del libro infatti”, aggiunge Ciacci, “viene proprio dall’aver visto tanti brutti matrimoni e dunque dovevamo pur fare qualcosa!”. “Ci fa inviperire la mancanza di gusto, il non gusto”, rincara.
E dunque la cosa che vi ha fatto inviperire maggiormente tra le tante di non-gusto che vi è capitato di vedere nelle vostre carriere? “Il matrimonio di Boateng, di cui parlo anche nel libro”, spiega Ciacci, “celebrato in una deliziosa chiesetta, con una sposa bellissima ma con un abito, anche quello, discutibile ma soprattutto lui, che non aveva i calzini!”.
“A me fanno inviperire le carnevalate, troppo spesso le spose fanno della carnevalate”, sottolinea la stilista mentre Ciacci conclude, un pò inviperito, “il Carnevale si tiene a Rio, non durante le cerimonie!”. Che il buon gusto sia con noi.