Alle 21:50 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia la firma del nuovo Decreto che blocca tutte le attività sull’intero territorio nazionale ad eccezione di farmacie e para-farmacie, negozi di generi alimentari, servizi essenziali e di pubblica utilità quali i trasporti.
L’annuncio arriva a conclusione di una giornata che ha visto una crescita ulteriore del numero dei contagiati e dopo che l’OMS ha proclamato la pandemia.
“Domani ci prenderanno come esempio positivo”, commenta Conte, “è il momento di compiere un passo in più(…)ora disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali(…)non è necessario fare nessuna corsa per acquistare generi alimentari”.
“La regola madre rimane la stessa: limitare gli spostamenti”. Il Premier ringrazia gli italiani per questo ulteriore sforzo e chiede pazienza: bisognerà attendere almeno un paio di settimane prima di vedere i risultati di queste misure. “Dobbiamo essere lucidi, responsabili, rigorosi”.
Annunciata anche la nomina di un Commissario – Domenico Arcuri – con ampi poteri anche per la realizzazione di infrastrutture e che lavorerà in concerto con il Capo della Protezione Civile Borrelli.
Conte conclude con un appello accorato a tutti i cittadini: “se saremo tutti a rispettare queste regole, potremo uscire prima da quest’emergenza. Il Paese ha bisogno della responsabilità di 60milioni di italiani che compiono piccoli e grandi sacrifici. Questa è la forza del nostro Paese(…). Rimaniamo distanti per abbracciarci con più calore dopo(…). Insieme ce la faremo”.