La Protezione Civile sta facendo grandi sforzi, su tutto il territorio nazionale, per fronteggiare l’emergenza Covid-19. A Battipaglia, è sempre operativa la sezione locale che è possibile seguire attraverso la pagina Facebook https://m.facebook.com/protezionecivilebattipaglia/
Il numero di centralino è: 0828/303727.
Per la donazione di generi alimentari ci si può rivolgere al numero: 335 15 37 223 mentre gli esercenti che volessero aderire con la propria attività commerciale all’iniziativa della Spesa Solidale, possono scrivere all’indirizzo e-mail: solidalespesa@gmail.com .
Tante le attività in corso.
Tra queste, c’è la possibilità di donare maschere da snorkeling che, una volta disinfettate verranno trasformate e adattate, con l’aiuto di alcune aziende e delle stampanti 3D, in maschere per le terapie intensive. Chi le avesse disponibili, può donarle alla sede della Protezione Civile di Battipaglia, ita in Via G. Gonzaga 113, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
I volontari proseguono nelle attività di:
assistenza alla popolazione in quarantena domiciliare preventiva, in particolar modo agli anziani e alle fasce deboli, attraverso la consegna a casa di medicinali alimenti e beni necessari, Viene anche effettuata la consegna domiciliare dei kit per effettuare la raccolta differenziata alle famiglie in quarantena domiciliare preventiva. Tale kit comprende un sacchetto rosso in cui verranno depositati i rifiuti delle persone in quarantena preventiva. Tali sacchetti andranno posti fuori all’uscio di casa e verranno ritirati dagli operatori di Alba per essere smaltiti.
Si sta anche procedendo alla consegna domiciliare del pacco solidale consegnato presso l’ex scuola “De Amicis” a coloro i quali sono impossibilitati a recarsi in sede, alla consegna dei pacchi del banco alimentare per le persone in graduatoria con i servizi sociali del Comune di Battipaglia e all’ assistenza nelle attività e consegna domiciliare dei buoni spesa a coloro i quali sono impossibilitati a riceverli per via telematica.
Per quanto riguarda il controllo del territorio ed il rispetto delle norme di distanziamento sociale, per limitare il contatto diretto con le persone e il numero di veicoli della Protezione Civile in circolazione è stata messa in atto una nuova modalità di sorveglianza del territorio che prevede l’impiego di aerei a pilotaggio remoto (droni) e piloti APR autorizzati alle operazioni critiche, esclusivamente a supporto delle forze di polizia ed in particolare della Polizia Municipale del Comune di Battipaglia.