Nella giornata delle riaperture, riaprirà domani anche il Parco Archeologico di Paestum e Velia.
“Ripartiamo dalla mission sociale del museo che è rivolta all’inclusione e alla condivisione di conoscenza e bellezza al di là di ogni forma di barriera – commenta il direttore, Gabriel Zuchtriegel – Il rilancio al quale stiamo lavorando tutti, speriamo sia una ripartenza economica, sociale e culturale all’insegna di una sempre maggiore inclusione e partecipazione dei cittadini e dei ragazzi e bambini nei luoghi della cultura. Paestum e Velia devono essere un patrimonio di tutti, ora più che mai”.
Tra i primi a poter godere delle bellezze del Parco saranno infatti i ragazzi autisti e le loro famiglia, cui è dedicato un progetto, condotto insieme all’associazione Cilento4all Il Tulipano, che prevederà, nella giornata di lunedì, la distribuzione di un un’agenda visiva e con un percorso educativo per gli ospiti con bisogni speciali, riprendendo i personaggi del fumetto dedicato a Paestum “Ippocrates e Jones” realizzato dalla Direzione Generale Musei, per il progetto “Fumetti nei Musei”.
La riapertura del Parco prevederà, come ovvio in ottemperanza alle disposizioni governative, il contingentamento degli ingressi e l’uso di termoscanner per la misurazione della temperatura corporea e flussi predeterminati per evitare assembramenti. A questo scopo, è stata implementata la app Paestum per monitorare le presenze e che emetterà un alert per segnalare il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
Pur restando aperta la biglietteria, si incentiva l’acquisto online dei biglietti per evitare code ed assembramenti e per l’occasione della riaperura è nato il nuovo Abbonamento Paestum&Velia che permette l’accesso illimitato per 365 giorni dal primo ingresso ai due siti archeologici cilentano: l’abbonamento è acquistabile su Vivaticket al prezzo promozionale di € 20.