Sei qui
Home > TEMPO LIBERO & EVENTI > Macte Animo 1919 – Nasce il museo digitale della storia della U.S. Salernitana

Macte Animo 1919 – Nasce il museo digitale della storia della U.S. Salernitana

Il fenomeno sociale e sportivo legato alla U.S. Salernitana 1919 viene celebrato e ricordato dal neonato sito www.macteanimo1919.it , che è anche una testata giornalistica e un progetto di merchandising e prodotti editoriali.

Gli ideatori sono i giornalisti Umberto Adinolfi e Francesco Caolo, con la consulenza e la collaborazione di Giuseppe e Francesco Fasano. Nei giorni in cui si celebra la chiusura del centenario del club calcistico, in cui le pareti del Castello di Arechi e quelle del Comune di Salerno si tingeranno di granata, il progetto Macte Animo 1919 intende mettere a disposizione di tanti tifosi e sportivi una serie di documenti, ricordi, cimeli, fotografie, recuperati attraverso un lavoro di ricerca in tutta Italia durato mezzo secolo che, oggi, ricostruisce la storia ed il sentimento legati alla squadra e alla città di Salerno.

Il nome del progetto, Macte Animo, è riemerso dalle pagine della minuta notarile del verbale dell’assemblea fondativa della Salernitana, insieme ad una “copia divulgativa” dello Statuto Sociale del 1919. Si tratta del motto sociale, voluto dall’allora presidente Adalgiso Onesti: un’espressione, coniata da Virgilio, che vuol dire letteralmente “coraggio” e che fu ripresa da Voltaire come sprone ad agire senza tema per raggiungere grandi obiettivi.

Oltre al sito, i promotori del progetto stanno lavorando, insieme ad alcuni artisti del laboratorio Musikattiva, all’inno della U.S. Salernitana 1919 e ad un progetto solidale che coinvolge la squadra di calcio di atleti disabili Salernitana for special gestita dalla cooperativa sociale Il villaggio di Esteban: per ogni articolo venduto nello store, una quota degli incassi sarà destinata a sostenere le attività della squadra, oggi iscritta ai campionati della Figc – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Lascia un commento

Top