I cittadini di Salerno e provincia potranno presto riconoscere scorci della città, dal Lungomare alla Stazione Marittima disegnata da Zaha Hadid, alla Villa Comunale, Palazzo Sant’Agostino, Palazzo Genovese e poi Vietri sul Mare e Cetara nella serie tv Rai dal titolo “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, che si sta girando in città da maggio e le cui riprese riprendono in questi giorni fino al 3 luglio.
Protagonista l’attore Massimiliano Gallo (nella foto di Fabrizio Di Giulio) che interpreta il personaggio creato da Diego De Silva che ha scritto la sceneggiatura insieme a Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso ed è tratta dai romanzi “Non avevo capito niente”, “Mia suocera beve” e “Divorziare con stile”, editi da Giulio Einaudi Editore.
Del cast fanno parte anche Lina Sastri, Denise Capezza, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e con Ana Caterina Morariu e Michele Placido.
Semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice, ma soprattutto avvocato d’insuccesso. Più psicologo che avvocato, Vincenzo Malinconico difende più che altro amici e parenti in contenziosi non particolarmente impegnativi che non sempre vince. Separato, due figli, piace alle donne per la sua insicurezza, ma non riesce a realizzarsi sul piano sentimentale. Appassiona per lo sguardo ironico con cui assiste e vive le vicende che lo coinvolgono.
A fare da background alle sue vicende, dunque, oltre a Salerno anche altre città della provincia come Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Nocera Inferiore e la Costiera amalfitana.