La sostenibilità, sia di tipo economico che sociale, che ambientale, passa anche attraverso il supporto alle comunità dei piccoli borghi. Quei territori interni, in un recente passato vittima di spopolamento, che negli ultimi anni sono stati rivalutati e che oggi, con molti sforzi ma anche con grande entusiasmo, alcuni cercano di far rivivere attraverso attività ed iniziative che li facciano conoscere e ne facciano apprezzare le eccellenze eno-gastroniche, artigianali oltre che le bellezze naturalistiche e l’interesse storico-culturale. Destinazioni alternative di flussi turistici che stanno acquisendo importanza anche per decongestionare le tappe usuali del turismo di massa garantendo una promessa altrettanto valida in termini di benessere, bellezza, autenticità e qualità.
E’ in questo contesto che si colloca l’attività di My Fair srl che, da diversi anni, ha intrapreso un percorso attraverso i borghi per recuperarne e salvaguardarne le peculiarità attraverso tour esperienziali immortalati da un concorso fotografico e nei ricordi dei partecipanti.
Una delle ultime iniziative, solo in termini temporali, è quella organizzata per il prossimo 2 dicembre. Intitolata Wine experience nel Borgo di Rutino, sarà la prima tappa della kermesse intitolata Vigne al Sud. Con inizio alle 16.30, si partirà dalle Cantine Barone per percorrere una via di emozioni che condurrà all’assaggio di ottimo vino dell’entroterra salernitano.
Si visiteranno cantine e vigne, in un itinerario fatto di sapori, di profumi, di racconti. Tappa successiva: Rocca Cilento.