Sempre più spesso si trovano in giro i defibrillatori, a disposizione della comunità, in strade e piazze, con il preciso intento di prestare primo soccorso a chi dovesse trovarsi in difficoltà per un arresto cardiorespiratorio.
Ma bisogna imparare ad usali.
Per questo motivo, un corso di primo soccorso, basic life support defibrillation, si terrà nei giorni 8, 13, 15 e 29 aprile, presso l’istituto d’istruzione superiore Ipsar “Piranesi” di Capaccio Paestum, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Capaccio Paestum presieduta dal dottor Luigi Scala.
Organizzato dal Lions Club Capaccio Paestum – Magna Grecia, presieduto dal dottor Vincenzo Mallamaci, il corso è rivolto agli studenti, ai docenti e al personale dell’istituto alberghiero e del liceo scientifico, diretto dalla professoressa Loredana Nicoletti.
Durante le quattro lezioni, i partecipanti avranno modo di acquisire le corrette manovre di rianimazione in caso di arresto cardiorespiratorio e dell’uso del defibrillatore sulle pareti muscolari del cuore in maniera sicura.
I docenti del corso sono istruttori esperti in materia in grado di offrire ai partecipanti nozioni sia teoriche che pratiche. La formazione offerta in queste quattro giornate mira a far conoscere ai discenti le procedure da attuare durante un arresto cardio polmonare.
Al termine delle quattro lezioni a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato dalla Croce Rossa Italiana.