Manca il lavoro ma mancano i lavoratori. Sembra un’affermazione assurda ma a fronte di percentuali di disoccupati sempre consistenti, si registra la difficoltà da parte delle aziende di trovare le figure atte a coprire diversi ruoli lavorativi.
Si chiama mismatch, questa mancata corrispondenza tra domanda ed offerta di lavoro e interessa tanto i ruoli organizzativi quanto quelli più operativi.
E’ per rispondere a questo disallineamento che nasce Eduwork, un polo di formazione orientato al lavoro, che si pone l’obiettivo di preparare lavoratori appetibili per il mercato del lavoro e dunque per le aziende.
Ad intercettare questa esigenza è FMTS Group, forte dei dati evidenziati nell’analisi condotta per Eduwork da ResearcHu Institute. Secondo il report, il 2023 ha visto l’aumento della domanda di professionalità di tipo tecnico-industriale con un mismatch del 40%. Valore di questa discrepanza per le aziende italiane: oltre 49 miliardi di euro.
I primi corsi formeranno saldatori ed impiantisti industriali.
Per questo nasce Eduwork, con il patrocinio di Confindustria Salerno, Cisl Salerno, FIM Cisla Salerno, Cgil Regione Campania, Confindustria Abruzzo medio Adriatico province di Chieti, Pescara e Teramo, Provincia di Salerno ed i partner tecnici Wuerth, Esab e Martec.