Questa notte, 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria serale fino alle 22.00 e ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Anche il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano aderisce a questo importante appuntamento internazionale con una serata – evento dedicata al primo incontro della rassegna di danza contemporanea “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”, organizzata dalla Direzione regionale Musei Campania, retta dal Direttore Generale avocante, prof. Massimo Osanna.
Il progetto, con la Direzione artistica di Claudio Malangone, è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” e cofinanziato dai Comuni di Pontecagnano Faiano, di Padula e dalla Comunità Montana Vallo di Diano.
Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano, custode di testimonianze dell’interazione tra culture che attraversano lo spazio e il tempo e insieme organismo vivente capace di stimolare conoscenza, partecipazione e connessioni, torna ad aprirsi a contaminazioni con le espressioni artistiche contemporanee, incentrate sui temi della rassegna, il desiderio e il dialogo artistico tra Occidente e Oriente.
Il programma della serata prevede dalle ore 19.00 le visite guidate alla mostra temporanea “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”con ingresso all’ambiente immersivo del museo, che attraverso immagini di paesaggio e ricostruzioni ambientali, ripercorre la storia dell’insediamento dell’antica Pontecagnano.
Alle ore 20.00 all’interno dei suggestivi spazi museali prenderà il via la rassegna di danza contemporanea con la performance “Coppelia” della compagnia ErsiliaDanza, coreografia e regia di Laura Corradi, interpreti Carlotta Plebs e Midori Watanabe. La performance reinterpreta i due personaggi femminili dell’omonimo balletto, Swanilda e Coppelia, la donna reale pervasa di emozioni, accecata dalla gelosia, istintiva e irruente, e la bambola meccanica, perfetta, bellissima e algida, che non può perdere mai il controllo.
Interverranno la direttrice del Museo, Serena De Caro, il Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, l’Assessora alle Politiche Culturali, Roberta D’Amico, la Direttrice organizzativa della rassegna “Il Desiderio”, Maria Teresa Scarpa.
La serata si concluderà con una wine experience negli spazi al piano terra del museo.
Per l’ingresso al museo e la partecipazione alle attività è previsto un biglietto alla cifra simbolica di 1 euro, fatte salve le gratuità e le agevolazioni previste dalla normativa vigente (https://cultura.gov.it/agevolazioni).