La grande notte è arrivata, ieri, 1 giugno alle 21.00, dopo mesi di preparazione e fermento. La serata della reunion degli ex-alunni del Liceo Scientifico F. Severi di Salerno – anni 1984-1994 al Sea Garden.
In tanti hanno partecipato all’evento, organizzato da un’idea di Monica Di Mauro, Nicola Landolfi, Maurizio Napoli e Marco Adamo.
Trent’anni dopo, si sono incontrati compagni di classe, amici di scuola cresciuti insieme condividendo tante feste, gite, eventi, manifestazioni, in cui le classi si mescolavano, le esperienze si arricchivano ed i ricordi si alimentavano con immagini impresse nella memoria. Quella memoria che ieri, dopo i saluti e gli abbracci di chi non si incontrava da tanto tempo, si sono riaccesi guardando il filmato fatto di foto e di musica di quei giorni spensierati.
L’emozione è stata palpabile durante quei cinque minuti di proiezione. Riconoscersi in foto sbiadite, ricordare i momenti insieme tra uno sciopero ed un’interrogazione, rivivere, ognuno singolarmente e collettivamente, quelle emozioni, con gli occhi lucidi di contentezza e nostalgia.
Tra gli ex-alunni, anche qualche volto storico del Severi, come la mitica Sig.ra Rosaria o il Prof. Postiglione, simbolo di quell’affetto che ha, da sempre, fatto del Severi una scuola con un’anima profonda.
E dopo i balli, le emozioni, le risate e la gioia di ritrovarsi con lo stesso spirito di gruppo dell’epoca della scuola, la consegna dell’assegno di solidarietà alla Dirigente scolastica attuale del Liceo salernitano. Con questa bella serata denominata “For Severi” sono stati infatti raccolti oltre seimila euro per istituire un fondo di solidarietà a sostegno dei ragazzi disagiati della scuola.
E mentre il locale inizia a svuotarsi tra le esclamazioni di contentezza per aver ritrovato questa o quel compagno di scuola, si inizia già a parlare di una seconda edizione di questo evento.
Per piacere posso avere in privato questo video!
Grazie e scusa!
Puoi scaricarlo dal sito, clickando sui 3 puntini sulla destra del video, c’è l’opzione “scarica”