Torna anche quest’anno il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi che richiama nella cittadina del salernitano migliaia di giovani appassionati di cinema e desiderosi di immergersi in un’atmosfera unica di condivisione.
Tanti gli eventi anche quest’anno che, oltre a vedere i ragazzi spettatori e giudici dei film, gli consente di partecipare ad una serie di esperienze create appositamente per loro. Tra queste, una serie di Food experience, che fanno dei ragazzi partecipati dei Food Ambassador.
Oggi è stato il giorno del laboratorio della pizza e in questa occasione, il noto pizzaiolo Valentino Tafuri, nel 2020 insignito del titolo di Pizzaiolo dell’Anno da L’Espresso e di Pizzaiolo Emergente, ha tenuto un workshop sulla panificazione svelando i segreti (tutti?) dell’arte bianca, la stessa che “mette in scena”, nel rinnovato locale “3Voglie” a Battipaglia.
In questa occasione, Valentino, che è un esperto lievitista, ha dedicato al Festival una pizza creata ad hoc, la pizza Giffoni 54, preparata con una base di datterino giallo, pancetta, popcorn caramellati e paprika. Insomma, una pizza speciale da gustare proprio mentre si guarda un buon film, come succede a Giffoni. Questa pizza special sarà presente anche nel menù della sua pizzeria per tutta la durata del Festival.
Docente e consulente, Tafuri, ha commentato a margine del workshop: «Poter parlare e spiegare ai Food Ambassador del Giffoni Film Festival è stato per me motivo di orgoglio. I giovani hanno voglia di ascoltare e hanno voglia di apprendere più di quanto possiamo immaginare”.