Sei qui
Home > COSTUME&SOCIETA' > Fondazione Vincenzo Agnesi al Giffoni Film Festival

Fondazione Vincenzo Agnesi al Giffoni Film Festival

Continuano le attività della Fondazione Vincenzo Agnesi che, con il marchio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, è official partner della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, il festival dedicato al cinema per ragazzi che si tiene dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (SA).

La Fondazione, che si occupa di valorizzare la pasta italiana nel mondo, supporta il Giffoni Food Show, che insieme al Giffoni Food Talk, rappresentano i due eventi dedicati alla speciale e nuova categoria di questa edizione: i Food Ambassador.

«Siamo fieri di essere parte di un evento così prestigioso. Queste iniziative si inseriscono perfettamente negli obiettivi statutari della nostra Fondazione, che mirano a valorizzare la pasta come elemento culturale del nostro Paese e, in modo particolare, a diffondere alle future generazioni, come in questo caso i food ambassador, i valori di una corretta e sana alimentazione», ha commentato il Presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi, Prof. Alberto Falini.

Il 23 luglio, la Fondazione ha ospitato presso il Complesso di San Francesco, un “Laboratorio di pasta fresca” insieme con Ylenia Parente, rinomata chef e creator, nonché vincitrice del Primo Campionato della Pasta fatta a mano.

I giovani Food Ambassador hanno imparato i segreti per realizzare i tipici culurgiones sardi, una pasta ripiena dalla particolarissima forma che ricorda quella di una spiga e si sono cimentati nella preparazione di questo goloso primo piatto.

«È stata una bella esperienza soprattutto vedere i Food Ambassador impegnati nella creazione dei culurgiones, un piatto della mia terra. Li ho visti volenterosi di operarsi in un piatto tradizionale. Sono stati molto bravi a chiudere questo speciale tipo di pasta, cosa non semplice per chi è alle prime armi. Ma la soddisfazione più grande per me è sempre quello di trasmettere la mia passione e il mio amore per la cucina alle nuove generazioni. Che gioia immensa», ha dichiarato la chef sarda Ylenia Parente.

Ylenia Parente

Durante l’evento è stata anche annunciata la prossima pubblicazione del bando della 25esima edizione del “Premio del Museo
Nazionale delle Paste Alimentari”, un concorso è rivolto a quattro categorie: Istruzione ed Educazione, Giornalismo, Videoclip e Fotografia, attraverso il quale attraverso il quale la Fondazione vuole promuovere la conoscenza e la valorizzazione della cultura della pasta italiana con  il tema “Io sono pasta. Patrimonio della cucina italiana.”

Sabato 27 luglio è previsto un altro evento organizzato dalla Fondazione con il food creator Fabio Amato alias “La cucina di Fabiuccio” che terrà per l’occasione uno show cooking sui sapori della cucina mediterranea.

Lascia un commento

Top