Sei qui
Home > COSTUME&SOCIETA' > Un reality social per scoprire i grani antichi del Cilento

Un reality social per scoprire i grani antichi del Cilento

Si intitola Pizzuti Expedition ed è l’originale format di Molini Pizzuti che coinvolge 6 pizzaioli nel primo reality social, guidato dallo speaker radiofonico Pippo Pelo, alla scoperta degli antichi grani del Cilento.

Un progetto che mira a valorizzare il territorio cilentano e del Vallo di Diano che, come uno scrigno, regala materie prime dalle straordinarie caratteristiche organolettiche e gustative e bellezze paesaggistiche e naturalistiche affascinanti.

In questi territori, l’azienda Molini Pizzuti coltiva dal 2018 diverse varietà di pregiati grani antichi, preservando così quest’area attraverso una scelta di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Attraverso questo social reality, il primo del genere, i 6 pizzaioli condurranno gli spettatori a conoscere meglio alcuni dei prodotti del Parco del Cilento e Vallo di Diano, cimentandosi in attività anche diverse dal preparare un’ottima pizza, in cui sono abili ed esperti. Dovranno infatti sottoporsi ad una serie di sfide durante questo viaggio per portare il chicco autoctono fino alla sede principale di Molini Pizzuti a Bellizzi (Sa). In un tour attraverso alcune comunità emblematiche del Cilento saranno a Tardiano, presso l’azienda agricola di Felice Cestari, dove dovranno mietere il grano per preparare i cavati cilentani, a Montesano sulla Marcellana, presso l’allevamento di Felice Padula per mungere una mucca per poi preparare, col latte munto, dei pancake e a Teggiano, per raccogliere e pelare patate per impastare degli gnocchi presso l’azienda agricola di Antonio Manzione.

I pizzaioli protagonisti di Pizzuti Expedition sono:

Vincenzo Abbate, esperto di pizza contemporanea, noto per i suoi cornicioni esplosivi, che coinvolge attivamente i suoi follower con contenuti avvincenti; Simone Chiappini, consulente e istruttore specializzato in prodotti da forno e pizza in pala, caratterizzato da un approccio ironico e coinvolgente; Rosa Giordano, con un forte carattere e una profonda cultura partenopea, impegnata nella tradizione della vera pizza napoletana; Nausica Ronca, protagonista del programma televisivo “Pizza Girls”, il cui carattere forte e deciso ha dato un grande contributo al reality; Saverio Miranda, abile pizza freestyler e consulente per la Pizzuti Academy, noto per la sua spontaneità nelle relazioni; Gabriele Costabile, un romano a Chieti, che con il suo accento e la sua ironia ha portato una nota di leggerezza e di simpatia.

Lascia un commento

Top