Ha preso il via l’edizione 2024/2025 del progetto didattico “OrtoRomi per la scuola”, una proposta che ha riscosso un successo crescente nel corso degli anni, sia con i laboratori in presenza che in formato digitale. I temi centrali sono tra i più attuali: la sostenibilità e l’alimentazione consapevole.
L’iniziativa propone una serie di laboratori didattici incentrati sulle tematiche dell’alimentazione e dell’agricoltura, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su questi argomenti fondamentali e incoraggiare un maggior consumo di frutta e verdura.
Il progetto, in versione digitale in Campania, parte dalla sede di Ortoromi a Bellizzi, in provincia di Salerno, e si rivolge ad un pubblico ampio che include scuole dell’infanzia e primarie. Il percorso didattico continuerà a esplorare i temi della sostenibilità, dell’educazione alimentare e degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
«Visto il grande successo dell’edizione dello scorso anno, che ha coinvolto più di 25mila alunni, anche questa volta abbiamo deciso di proporre due laboratori ispirati agli Obiettivi ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile – spiega Martina Boromello, responsabile Marketing e Comunicazione di OrtoRomi – Quest’attività ci consentirà di aiutare i ragazzi a comprendere come le loro piccole azioni virtuose possano inserirsi in un contesto di impegni globali, con grandi propositi condivisi».
In generale, i laboratori saranno 9 e verranno differenziati per fasce di età:
– 2 laboratori sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 (1 per età 4-7 anni e 1 per età 8-11 anni): “Piccole azioni, grandi obiettivi” e “Scegliamo bene”.
– 4 laboratori sulla sostenibilità alimentare (1 per età 4-7 anni e 3 per età 8-11 anni): “Orto in classe”, “Più insalata per tutti”, “Plastica, conoscerla e usarla meglio”, e “Cooperare è meglio che litigare”.
– 3 laboratori sull’educazione alimentare (1 per età 4-7 anni e 2 per età 8-11 anni): “Frutta e verdura a colori”, “Lettura delle etichette”, “Alimentazione varia”.
Grazie a questi laboratori, attraverso video-pillole e giochi digitali interattivi, i bambini potranno imparare ad esplorare il mondo in modo più responsabile e consapevole, ma in una modalità stimolante, divertente e giocosa. L’esperienza sarà resa ancora più coinvolgente dalla presenza di due simpatiche mascotte, Tina e Dino, due bambini curiosi e pieni di energia. Saranno loro a condurre i piccoli partecipanti in un’avventura unica, fatta di scoperte divertenti lungo il sentiero del mangiare sano e del rispetto per la natura. Tutti i materiali digitali sono accessibili gratuitamente, previa registrazione, da una piattaforma di didattica on-line facilmente utilizzabile in classe dall’insegnante.
«Il progetto “OrtoRomi per la scuola” è un’iniziativa molto apprezzata, che si rinnova e cresce di anno in anno, confermando il nostro impegno per aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni verso temi cruciali come la sostenibilità e la sana alimentazione – conclude Boromello – Crediamo fermamente che educare i più piccoli significhi investire insieme nel futuro dell’ambiente e dell’uomo. In linea con questa visione, negli ultimi anni abbiamo intensificato il nostro impegno per la salvaguardia della natura ed il benessere delle persone: adottiamo pratiche agricole e produttive sempre più sostenibili, lavoriamo su soluzioni di packaging ecocompatibili e promuoviamo stili di vita salutari per tutte le età. Siamo convinti che, nel nostro piccolo, questa sia la direzione giusta per rispondere in modo concreto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, in particolare quelli relativi alla salute, al benessere ed alla produzione responsabile».