Sei qui
Home > ATTUALITA' > La didattica anche per diffondere sane abitudini alimentari. Uno studio del CREA

La didattica anche per diffondere sane abitudini alimentari. Uno studio del CREA

frutta verdura

La scuola può avere un ruolo importante anche per radicare nei bambini abitudini alimentari sane, da far apprendere attraverso il gioco.

Lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità denominato “Okkio alla Salute”, rivela un aumento dell’obesità tra i bambini. Nel 2023 in Italia i bambini e le bambine di 8-9 anni in sovrappeso sono stati il 19% e con obesità il 9,8%, inclusi bambine e bambini con obesità grave che rappresentano il 2,6%. Da quando nel 2008/9 è stato fatto il primo rilevamento di questa tipologia di dati, mentre è diminuito il sovrappeso, l’obesità, dopo una prima fase di iniziale decremento, è risultata tendenzialmente stabile per qualche anno, con un leggero aumento nel 2023.

Per questo è importante, per la tutelare la salute degli adulti di domani, intervenire sui più piccoli affinchè imparino a mangiare sano e bene.

In occasione della Giornata della Nutrizione i ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione hanno stilato un decalogo della nutrizione, che traccia le attività più efficaci per attuare un’alimentazione sostenibile e sana.

Le azioni educative più efficaci, in tal senso, risultano essere quelle interdisciplinari, che si avvalgono del gioco e si basano sull’offerta ripetuta dell’alimento e sull’assaggio senza forzature.

Lascia un commento

Top