Sei qui
Home > ATTUALITA' > Natale e sicurezza. Attenzione agli occhi dei bambini

Natale e sicurezza. Attenzione agli occhi dei bambini

La sicurezza dei nostri occhi e di quelli di più piccoli va salvaguardata tutto l’anno ma nel periodo natalizio, alcuni accorgimenti vanno presi per evitare di rovinarsi le feste e soprattutto per salvaguardare la salute dei bambini.

Gli utili consigli del progetto occhideibimbi.

Lucine, giocattoli nuovi, fuochi d’artificio, Sono tutti ingredienti che rendono festose le celebrazioni del Natale ma possono anche nascondere delle insidie per gli occhi, specie per i bambini.

Dal tappo dello spumante che può diventare un proiettile, alle stelline scintillanti che addobbano panettoni e accompagnano le mini-processioni casalinghe per deporre Gesù Bambino nel Presepe, ai fuochi di artificio ammirati sul balcone, ai glitter brillantinati di tante decorazioni, sono alcuni dei pericoli che possono nuocere agli occhi.“Un incidente agli occhi non va mai sottovalutato” – avverte Enrica Ferrazzi, mamma professionista nell’ambito della comunicazione e fondatrice del progetto @occhideibimbi dedicato alla salute degli occhi dei bambini che, con la dottoressa Maria Antonietta Stocchino, oculista del progetto occhideibimbi, ha scritto la guida “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli“; per aiutare i genitori a saperne di più sul grande tema della vista, dalla visita preventiva alla gestione delle più comuni patologie o dei piccoli incidenti domestici. – “Non sperate che il dolore o la perdita temporanea della vista passino da soli: rivolgetevi subito al pronto soccorso, preferibilmente oculistico. Le conseguenze potrebbero non essere immediatamente visibili, ma manifestarsi più tardi. Ricordate che una scintilla può raggiungere temperature tra i 900 e i 1600 gradi, sufficienti a fondere vetro o alluminio: un calore paragonabile a quello di un cannello da saldatore!”.

E visto che il motto “prevenire è meglio che curare” è sempre valido, ecco alcuni consigli per passare delle feste in tranquillità.

  • Non lasciate stelline, giochi di piccole dimensioni e “botti”, anche apparentemente innocui, in mano ai vostri bambini senza la supervisione di un adulto
  • Raffreddate bene lo spumante per limitare la pressione interna

  • Non agitate la bottiglia e tenetevi a distanza dagli altri

  • Ruotate il tappo con calma e rimuovetelo lentamente senza ‘spararlo’

  • Non lasciate mai la bottiglia senza la gabbietta di protezione: il tappo potrebbe saltare da solo e causare danno

La salute degli occhi, come dicevamo, va preservata sempre, per questo una guida importante per i genitori può essere il libro “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli” (E. Ferrazzi, M.A. Stocchino, edizioni Sonda), che include una sezione ricca e dettagliata di consigli pratici e istruzioni di primo soccorso, pensata per aiutare a gestire le tante emergenze a carico degli occhi che potrebbe presentarsi.

Lascia un commento

Top