Dal 5 gennaio al 23 marzo 2025, a Salerno sarà possibile ammirare, per la prima volta, l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio “La presa di Cristo” dalla Collezione Ruffo.
Una rara occasione viene offerta dalla città di Salerno a cittadini, visitatori e turisti. Quella di ammirare un’opera del Caravaggio nell’ambito della mostra ospitata dal Complesso San Michele, in via San Michele 1, nel centro storico.
La mostra, promossa dalla Fondazione Carisal, è stata curata da Don Gianni Citro e Francesco Petrucci ed è arricchita da un percorso espositivo che presenta pannelli didattici illustrativi delle caratteristiche stilistiche, delle indagini diagnostiche e delle fonti documentali legate all’opera. Inoltre sono esposti documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (patrimonio UNESCO) che testimoniano la presenza di Caravaggio a Napoli.
La mostra salernitana è davvero un’occasione unica per ammirare il magistrale uso del colore di uno dei maggiori esponenti della pittura italiana, quello che, a dirla con un’espressione contemporanea, sarebbe una “star delle star della pittura”, come ha commentato Don Citro.
Caravaggio e suoi sprazzi di luce che drammatizzano l’azione e l’immagine raffigurata sulla tela è il centro di una mostra che sarà accompagnata anche da una serie di eventi culturali, denominati i venerdì di Caravaggio, che si terranno al Complesso dal 10 gennaio.
Orari di Apertura: 9:30-13:30; 16:00-20:00
Biglietto ingresso: 7 euro (intero); ridotto 5 euro (fino a 18 anni; over 65 anni; iscritti FAI; iscritti Legambiente); Gratis: studenti (fino a 18 anni) e persone con disabilità con accompagnatore.