Migliorare e semplificare la fruibilità dei servizi ferroviari a persone non-vedenti o ipo-vedenti attraverso tecnologie ausiliare è l’obiettivo dell’accordo, appena firmato, tra Trenitalia e la società Guido Ausili.
In questo modo viene messa a disposizione una modalità di consultazione dell’orario ferroviario su personal computer, concepita per persone prive della vista, totalmente o parzialmente, o comunque con impedimento alla lettura dello schermo, per mezzo di un programma multifunzione. Per utilizzare questo programma, non sono richieste particolari competenze nè particolare dimestichezza con gli strumenti informatici o della tastiera.
Il programma GuidoAusili gestisce autonomamente i sintetizzatori di voce e i display Braille in possesso dell’utente, senza la necessità di fare uso di programmi screen reader.
All’interno delle funzionalità, l’utente si muove attraverso alcuni menu, in cui si può semplicemente scegliere tra le diverse possibilità che vengono proposte, una iniziativa che intende ampliare l’accessibilità alla vendita dei collegamenti delle Frecce .
Quindi con l’impiego di pochi tasti l’utente è in condizioni di muoversi autonomamente nel programma.
Grazie a questa partnership, con il programma GuidoAusili si rende facilmente possibile cercare un treno Frecciarossa, o una combinazione di più treni, adatto per un viaggio da una certa origine ad una certa destinazione, in un giorno desiderato.
Dopo avere individuato la soluzione di viaggio più adatta, il programma consente di generare alcuni testi riassuntivi con istruzioni per il viaggio, che potranno essere salvati oppure stampati, per essere consultati o dal viaggiatore stesso oppure da eventuali persone che lo accompagnano.
L’installazione del programma GuidoAusili è possibile seguendo le istruzioni riportate nel sito https://www.guidoausili.it, nella sezione “Download”.
Inoltre, il programma GuidoAusili può essere ottenuto già installato in un nuovo personal computer portatile, facendo richiesta de “Kit TiGuido”, che può essere fornito dal Servizio Sanitario Nazionale agli aventi diritto.
Ulteriori informazioni nel sito https://www.guidoausili.it, alle sezioni “Kit TiGuido” e “Come richiedere”.
Gli utilizzatori del programma GuidoAusili possono inoltre usufruire di un servizio di assistenza telefonica, disponibile dal lunedì al venerdì in orario serale, come specificato nel sito https://www.guidoausili.it, alla sezione “Assistenza”.
La realizzazione di questa importante integrazione è il risultato di una collaborazione sinergica tra la società GuidoAusili e Trenitalia, che ha visto il coinvolgimento attivo e prezioso delle principali Associazioni di categoria.