Sei qui
Home > ECONOMIA > Prospettive occupazionali positive in questo inizio anno per Salerno

Prospettive occupazionali positive in questo inizio anno per Salerno

Il report elaborato dal Centro Studi della Camera di Commercio di Salerno sull’analisi del Sistema Informativo Excelsior, danno segnali positivi dal punto di vista dell’occupazione, con una crescita delle assunzioni a gennaio 2025 del 7%.

Nel primo mese del 2025 sono infatti previste 7.260 assunzioni, un +/% su base mensile rispetto al 2024 e 23.580 nuove assunzioni su base trimestrale (gennaio – marzo 2025), per un incremento dell’8,6%.

Il settore industria è quello che cresce di più in Campania, oltre il 10% su base annua, in controtendenza rispetto a quello che succede nel resto del Paese, dove l’industria è in calo di poco più del 6%.

Crescita del 5,3% anche per i servizi, con quelli per il turismo che fanno la parte del leone, con una crescita che raggiunge il picco dell’87,7% rispetto al gennaio del 2024 per assestarsi sul 34% nel trimestre. Anche il commercio offre buone chance di lavoro, facendo registrare un incremento di circa il 10% su base trimestrale.

Anche l’industria, segna un saldo positivo che riguarda sia il settore manifatturiero (+7,6% sul mese e +14% sul trimestre) che quello delle costruzioni (+15,1% su gennaio 2024 e +13,7% sul trimestre).

Permane però per il 44% delle aziende la difficoltà di reperire personale, specie se qualificato, eredità post-pandemica e fenomeno radicalizzatosi negli ultimi 2 anni. Per il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, Presidente anche della Camera di Commercio di Salerno, fondamentale restano la formazione e l’intensificazione degli sforzi per incoraggiare la domanda e l’offerta.

Le nuove assunzioni interesseranno specialmente il settore dei servizi (68%) ed imprese con meno di 50 dipendenti, con il 78% di contratti a tempo determinato ed il 22% di contratti a tempo indeterminato.

Dirigenti, tecnici e specialisti sono le figure più ricercate e la laurea è richiesta ancora per il 15% delle posizioni da occupare

Lascia un commento

Top